Tutto Il Mondo È Paese, di Andrea Zavagli (Edizioni 0111)
Oggi abbiamo scelto per voi un giallo, romanzo d’esordio dello scrittore fiorentino Andrea Zavagli: si tratta di Tutto Il Mondo È Paese (Edizioni 0111, 2022), finalista alla quarta edizione del premio 1Giallo x 1000 e al XVII premio nazionale letterario Città di Taranto.
La quiete di Palazzetto sul Rovere, piccolo immaginario paese alle falde dell’Appennino Toscano viene bruscamente interrotta dal ritrovamento del cadavere di una ragazza, adagiato su una panchina; la morte sembra dovuta a cause naturali ma l’investigatore Massimiliano Manfredi e il fido agente Lazzerini sono chiamati a sciogliere i dubbi che quella morte solleva, perché presto emerge che in paese c’è più di una persona che potrebbe aver avuto interesse a eliminare la vittima e quando un secondo cadavere viene ritrovato nel medesimo luogo, la situazione si complica…
Andrea Zavagli è l’autore di un giallo di stampo classico, che risente della lezione di Simenon e Agatha Christie, caratterizzato dagli schemi logici dell’investigazione piuttosto che dal ritmo forsennato dell’azione, senza per questo rinunciare a una costante tensione narrativa e a una prosa coinvolgente che conquista il lettore con le descrizioni degli ambienti e dei personaggi.
Un bel giallo in cui la trama e l’ambientazione sono supportati dalla bella scrittura. Niente effetti speciali o virtuosismi, un vero, classico giallo alla Simenon. Da leggere.