TI RICORDI CHI ERAVAMO? – Gian Piero Aschieri
Scelti per voi: questa settimana abbiamo letto insieme a voi il romanzo di esordio dello scrittore Gian Piero Aschieri Ti Ricordi Chi Eravamo? (Indipendent Publishing, 2022)
“Ti ricordi chi eravamo?”, una domanda che prima o poi ci facciamo tutti; qui riguarda il protagonista che sarà costretto a ripensare a un periodo della sua vita – gli anni liceali che pensava di aver cancellato – e a fare i conti con il proprio passato.
Il protagonista, Giovanni ha superato la trentina ma ancora non sa quale direzione dare alla propria vita e, proprio mentre deve decidere tra il continuare con il solito anonimo tran tran quotidiano o seguire il sogno di una vita, riceve la telefonata di un vecchio amico; quella voce, persa nella nebbia dei ricordi, lo risveglia dal torpore e lo invita a un raduno dei vecchi compagni del liceo. Titubante e non propriamente a suo agio, Giovanni accetta e decide di tornare a Milano, la sua città natale da cui si era allontanato molto tempo prima.
Che effetto farà rivedere persone ora sconosciute ma che un tempo avevano condiviso una fetta così importante della sua vita?
Ti Ricordi Chi Eravamo? è un’opera prima in cui elementi autobiografici si intrecciano con la fervida fantasia dell’autore, inquadrando scorci vividi di Milano, la scrittura è molto scorrevole e la trama si tinge di giallo tenendo il lettore col fiato sospeso fino alla fine.
Be the first to comment on "TI RICORDI CHI ERAVAMO? – Gian Piero Aschieri"