SILVIA E GLI ALTRI, di Claudio Zenimond (Nicomp)
Oggi abbiamo scelto per voi Silvia E Gli Altri di Claudio Zenimond (Nicomp L.E. 2023).
Silvia torna in Italia dopo anni trascorsi negli Stati Uniti, dove ha conosciuto suo marito e sono nati i suoi figli.
Ora che il matrimonio è finito, Silvia prende la difficile decisione di tornare a casa e riannodare fili che teme siano spezzati irrimediabilmente…
Terzo e conclusivo romanzo di una trilogia incentrata sul tema delle partenze e degli addii, percepiti più o meno come definitivi, Silvia E Gli Altri presenta ai lettori la figura di una donna che affronta un’emigrazione al contrario, scegliendo di tornare in patria dopo anni di vita all’estero, mentre deve anche elaborare il dolore di un matrimonio esaurito e trova, inaspettatamente, il conforto dell’amore del suo paese e la forza di ricostruire una vita ancora una volta fuori dagli schemi.
Un romanzo che potrà piacere a chi ama le storie fortemente caratterizzate dal punto di vista psicologico ma anche a chi apprezza i libri che affrontano tematiche sociali di grande attualità.
L’ho letto, mi è piaciuto molto. La storia di una donna intelligente, determinata, indipendente che è un vero esempio per molte di noi: si legge bene, un libro solo in apparenza “leggero” che in realtà tratta argomenti meritevoli.