SEMBRAVA UN BRITISH INVECE ERA UN MERDISH, di Olivia Ninotti
Sembrava un British invece era un Merdish, dell’esordiente milanese Olivia Ninotti (Scatole parlanti, 2022), è la scelta per i nostri lettori che proponiamo oggi.
Luna è una gatta di razza Scottish Fold che, dalla gabbia del negozio di animali finisce in un appartamento dove imparerà a sue spese il significato dei legami affettivi – nella doppia valenza di ineluttabile sicurezza e doloroso laccio – osservando le dinamiche delle relazioni tra quelli che si credono suoi padroni.
Con il suo acuto spirito di osservazione racconterà al lettore le diverse situazioni domestiche, da quelle più divertenti fino al comportamento che più di tutti lascia perplessa la cinica gatta: la cura, l’abitudine di dedicarsi agli altri, attività che Luna dovrà comprendere col tempo.
Il rapporto conflittuale con la vecchia persiana, la gatta decana di casa, e l’arrivo di un cucciolo forse di razza British metteranno alla prova la capacità di Luna di gestire rapporti sempre più complessi, proprio come accade nella sua famiglia umana.
Un racconto umoristico dai risvolti psicologici, per rifletter sui legami umani e la continua ricerca della felicità e della stabilità, per lettori di tutte le età.
Rispondi