RISORGEMIA, di Decimo Tagliapietra
Ancora fantascienza, ancora un romanzo che propone una lettura del nostro tormentato presente: novitainlibreria.it ha scelto per voi Risorgemia (Weird Book/Delos Digital 2021), romanzo d’esordio di Decimo Tagliapietra.
In un piccolo borgo alpino i morti del cimitero risorgono alle prime luci dell’alba, spazzando via come un uragano la placida routine degli abitanti: l’evento sembra collegato a un vecchio fatto di sangue narrato tra le pagine del diario di un vecchio prete… Tre personaggi provano a far luce sul mistero e fermare l’epidemia di zombie, scoprendo che in paese si aggira un’entità che sembra non temere i vivi né i morti.
Risorgemia = Resurrezione + Pandemia. Un morbo e la sua diffusione. Decimo Tagliapietra affronta il classico tema degli zombie ammantandolo di originali suggestioni religiose e rimandi cinematografici, ambientandolo in uno scenario, quello delle Alpi, molto evocativo e suggestivo, che molto contribuisce all’atmosfera inquietante e tesa che caratterizza il libro e che avvince il lettore.
Un romanzo consigliato a chi ama il genere horror e che vuole essere un tributo al cult-movie di George A. Romero, convincente prova d’esordio di un autore che si è fatto notare in diversi contesti letterari, come il MyFest di Cattolica.
Be the first to comment on "RISORGEMIA – Decimo Tagliapietra"