RESTA DOVE TI POSSO VEDERE – Denise Masiero

Denise Masiero – “Resta dove ti posso vedere”

Attraverso le esperienze di Delia il romanzo “Resta dove ti posso vedere” di Denise Masiero esplora i desideri non realizzati, le sfide dell’età adulta e il conflitto tra le aspirazioni individuali e le responsabilità familiari, in un racconto che si muove tra luoghi lontani e l’intimità delle relazioni umane.

«Non ero sicura che, quando lasciavo una frase fluttuare nello spazio tra di noi,

loro la capissero veramente. Anzi, ero piuttosto certa che ne facessero

quello che volevano, l’avrebbero interpretata a modo loro, secondo regole grammaticali diverse dalle mie. Non importava, per la prima volta mi sentivo libera da vincoli semantici, libera dal giudizio altrui. Maenam squarciava la città in due, l’umidità mi pesava addosso come una coperta infeltrita di lana grossa.

Che io fossi lì, era perfettamente normale».

“Resta dove ti posso vedere” di Denise Masiero è un romanzo che affonda le radici nei temi della ricerca personale e della scoperta di sé attraverso il racconto del viaggio interiore e fisico di Delia, una giovane donna alle prese con le proprie fragilità e aspirazioni. La storia si sviluppa tra una cittadina veneta, le vivaci atmosfere asiatiche e Monaco di Baviera, creando un contrasto marcato tra il noto e l’ignoto. Delia decide di lasciare tutto per intraprendere un viaggio in solitaria, spinta dal desiderio di vivere una vita straordinaria e di affrontare il mondo. Il suo desiderio di libertà è nato da un evento traumatico: un attacco di panico che ha fatto crollare certezze e convinzioni, costringendola a mettere in discussione tutto ciò che ha conosciuto. Questo momento cruciale segna l’inizio di un percorso di crescita durante il quale Delia ricostruirà la propria identità, pezzo dopo pezzo. L’arrivo di Teo nella sua vita rappresenta un ulteriore cambiamento, una nuova sfida che aggiunge complessità alla sua esistenza. La gravidanza inaspettata trasforma la fragilità di Delia in una sorprendente forza, rivelando una resilienza che non sapeva di avere. Denise Masiero riesce a tratteggiare con delicatezza le incertezze sentimentali e familiari che Delia deve affrontare, immergendo il lettore nelle dinamiche di una famiglia disfunzionale e nei conflitti tipici dei neo-adulti che non hanno ancora trovato la loro strada. La scrittura di Denise Masiero riesce a catturare emozioni autentiche e a descrivere con cura gli spazi dai confini labili che si creano quando si lasciano le proprie radici. La ricerca di Delia diventa simbolo di un desiderio universale: il bisogno di appartenenza e la paura di perdersi. Tuttavia l’autrice ci ricorda che, nonostante le incertezze, è possibile trovare la propria strada e che, in fondo, la vera forza risiede nell’accettare quella fragilità che tutti portiamo dentro di noi.

SINOSSI DELL’OPERA. “Resta dove ti posso vedere” di Denise Masiero racconta la storia di Delia, una giovane di venticinque anni che vive con sua madre in una piccola cittadina vicino Venezia. La sua vita prende una svolta inaspettata quando, a seguito di un attacco di panico, decide di abbandonare il suo lavoro sicuro e inseguire il sogno di diventare una “nomade digitale” come traduttrice freelance. Armata di determinazione e con pochi risparmi, parte per la Thailandia dove conosce la sua coinquilina Catarina, una ragazza portoghese estroversa che diventa la sua amica fidata. È proprio Cata a spingerla a non chiudersi in casa a lavorare col pc tra un’attività turistica e l’altra; proprio durante una di queste uscite, le due incontrano due amici tedeschi di Catarina, Bianca e Teo, fratello e sorella. Delia instaura subito un’intensa connessione con Teo e i due decidono di partire insieme per il Laos. Tuttavia la vita da nomade si rivela troppo precaria per Delia che decide di tornare a Bangkok, di nuovo in casa con Catarina. Quando scopre di essere incinta, Delia si trova a dover affrontare un futuro incerto e un profondo conflitto interiore, anche se assume subito un atteggiamento di protezione nei confronti della nuova vita che sta crescendo in lei. Dopo alcune settimane Delia, che nel frattempo è rientrata in Italia, decide di informare della gravidanza Teo che la raggiunge appena possibile. Delia accetta di seguirlo a Monaco di Baviera per crescere insieme la loro bambina ma, dopo l’eccitazione iniziale, scopre che la nuova vita in Germania con la piccola Nora è più difficile del previsto: Teo è assente e la sua famiglia tratta Delia con sufficienza. Il rapporto più difficile è con Bianca, gelosa a causa della sua difficoltà ad avere figli, al punto da lasciar cadere Nora nel fiume ghiacciato. A questo punto Delia decide di tornare in Italia con sua madre nel giro di ventiquattro ore. Tuttavia uno spiraglio di speranza si riapre quando Teo e Delia, superato il trauma di aver visto la figlia in pericolo di vita, decidono di darsi un’ultima opportunità e la famiglia si rimette in viaggio alla ricerca di un nuovo equilibrio.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Denise Masiero è nata nel 1990 a Padova dove si è laureata in Strategie di Comunicazione. Dopo aver completato gli studi, ha trascorso alcuni anni tra Spagna, Italia e Germania. Attualmente vive a Monaco di Baviera, dove continua a coltivare la sua passione per la scrittura. Un’importante tappa nel suo percorso è rappresentata da un corso presso la Scuola Holden che le ha fornito la spinta necessaria per portare a termine il suo romanzo d’esordio, “Resta dove ti posso vedere”, pubblicato da Capponi Editore.

Casa editrice: Capponi Editore

Genere: narrativa contemporanea/ romanzo di formazione

Pagine: 202

Prezzo: 16 euro

Codice ISBN: 9791256380374

Contatti

https://www.instagram.com/laviedenise

Link di vendita online

https://www.mondadoristore.it/Resta-dove-ti-posso-vedere-Denise-Masiero/eai979125638037

https://www.libreriauniversitaria.it/resta-dove-ti-posso-vedere/libro/9791256380374?srsltid=AfmBOoo9ljiEba70Yqs1bWPlmnR2JnOWrfUK_jTdOyf4Gza8TSZpyqek

Be the first to comment on "RESTA DOVE TI POSSO VEDERE – Denise Masiero"

Rispondi