RALLENTARE. L’UOMO È IN BILICO – Carlo Moiraghi
Le convulse e assolate giornate primaverili del 2020 danno forma all’esatto avvio dell’Età Presente, giro di boa di questa nostra esistenza e proprio pensando a quei giorni Carlo Moiraghi ripropone ai suoi lettori il suo saggio Rallentare – L’uomo è in bilico (Noi Edizioni).
La crisi e la fine dell’Età Contemporanea hanno generato, nel vissuto di molti di noi, sfiducia e stanchezza e spinto a rivalutare le direttive che avevano retto e reggono le scelte e i modi di vivere dei tempi moderni; la recente epidemia di CoViD – 19 ha fatto da aspro spartiacque e ha decretato la fine dell’Età Contemporanea.
Essere consapevoli di tale cambiamento è un grande dono, occasione e opportunità, onore ed onere, ma Saremo ora in grado di comprendere e scegliere e compiere il nostro compito, ognuno di noi secondo i propri passi e i singoli accadimenti e le asperità del terreno? Saprà, l’umanità odierna riscoprire in sé un modello bilanciato fra
i due estremi in cui si rincorre l’esistenza tutta, inizio e fine, salita e discesa? Saprà saprà individuarlo, riconoscerlo, ascoltarlo, accettarlo, sceglierlo, e realizzarlo dentro e fuori di sé?
Fondando su citazioni antiche e moderne in cui risuonano culture e millenni diversi ma un unico suggerimento, rispettare l’esistenza in ogni sua espressione, e riportando ogni passo ad aspetti e situazioni della vita odierna, Moiraghi ci accompagna in un percorso che è anzitutto un cammino attraverso noi stessi, perché altra possibilità non v’è, sarà quello che siamo, e in noi, nelle carni, nelle menti e nei cuori, la svolta è già viva e palpabile, il giro di boa sarà, già è, rallentare.
Be the first to comment on "RALLENTARE. L’UOMO È IN BILICO – Carlo Moiraghi"