PRODUCIAMO I NOSTRI SEMI Salvatore Ceccarelli – IL BALCONORTO Tommaso Turchi

Balconorto e Produciamo i nostri semi

PRODUCIAMO I NOSTRI SEMI, di Salvatore Ceccarelli – IL BALCONORTO, di Tommaso Turchi

 

La casa editrice LEF propone due interessanti titoli che non possono mancare agli appassionati di agricoltura biologica ma che sicuramente interesseranno anche tutti quei lettori che credono in uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

Appena uscito, e già presente nelle librerie Produciamo i nostri semi, di Salvatore Ceccarelli (LEF) un manuale che punta a fornire le conoscenze di base per produrre semi in proprio e in autonomia.

 

 

Il seme è il fondamento della vita, del cibo, dell’agricoltura; i contadini, gli artefici del miglioramento e della diffusione dei semi nel mondo, sono stati esclusi dalla loro produzione, mentre il monopolio dell’approvvigionamento delle sementi è sempre più in mano all’industria.

Ceccarelli affronta tutti gli aspetti della crisi globale del seme, demistificando la

scienza del miglioramento genetico, restituisce ai contadini e agli

orticoltori le conoscenze e il potere di prodursi i propri semi e di coltivarli in autonomia.

Salvatore Ceccarelli è stato professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Istituto di

Miglioramento Genetico, Università di Perugia, ha pubblicato quasi 300

lavori scientifici e attualmente lavora in progetti in Uganda, Etiopia, Giordania, Iran, Nepal, Bhutan e Europa. occupandosi  di miglioramento genetico partecipativo e evolutivo in varie colture, di relazioni tra biodiversità, cambiamento climatico, cibo e salute.

Il volume ha anche un’introduzione di Vandana Shiva, conosciuta in tutto il mondo per le sue campagne in difesa dell’umanità e della natura.

Per chi, poi, vuole provare a fare pratica e cimentarsi con la coltivazione in piccoli spazi, è disponibile Il BalconOrto, di Tommaso Turchi, Giardiniere e fondatore di Seed Vicious l’associazione di custodi di semi che raccoglie, riproduce e scambia varietà vegetali in difesa della biodiversità.

 

 

Nel suo  manuale, Turchi propone una guida per iniziare a auto produrre verdura anche su superfici limitate, un

piccolo balcone o spazi pensili, indicando le buone pratiche per: la semina, scelte bio, precauzioni, irrigazione, acqua cittadina, contenitori vasi e cassoni, terra, consociazioni, fertilizzanti naturali e fasi lunari.

Con le schede guida degli ortaggi.

 

 

 

Be the first to comment on "PRODUCIAMO I NOSTRI SEMI Salvatore Ceccarelli – IL BALCONORTO Tommaso Turchi"

Rispondi