MIRYAM E YOSEP. Il romanzo della natività – Paolo Ballardini

MIRYAM E YOSEP. Il romanzo della natività, di Paolo Ballardini

In  Miryam E Yosep (Auto-pubblicazione, 2023) Paolo Ballardini narra, dal punto di vista dei protagonisti, la vita di  Maria e Giuseppe, i genitori di Gesù, rielaborando  i racconti dei Vangeli e nella prima letteratura apologetica cristiana;  nella trama riconosciamo i  più importanti luoghi biblici e antichissimi miti religiosi ripresi nell’Antico Testamento e successivamente nella narrativa cristiana che diventano cardini di un romanzo impreziosito da un’accurata ricerca geografica e linguistica che fornisce ai lettori uno sfondo realistico alla narrazione.

Un libro che trasforma i lettori in personaggi  contemporanei dei protagonisti e offre un’occasione per un approfondimento inusuale di un moderno e di un tempo lontanissimo dalla sensibilità dei lettori moderni, più abituati alle “riletture” hollywoodiane.

1 Comment on "MIRYAM E YOSEP. Il romanzo della natività – Paolo Ballardini"

  1. Ho letto la parte introduttiva e mi ha convinto; quindi completerò la lettura non appena avrò il libro. Mi piace il soggetto così come mi piace lo stile di scrittura, scorrevole e preciso, Le ricostruzioni storiche sono fatte con buona fantasia e con tocco cortese e delicato, come si addice a un tema di questa natura. Apprezzo la correttezza di testo e grammatica.
    Bravo Paolo, complimenti.
    Con buona esperienza, posso aggiungere una nota triste: libri così belli non sono destinati a diventare famosi, a scalare le classifiche come quelle porcherie inutili scritte da politici e giornalisti che hanno le piattaforme per autocelebrarsi.
    Ma teniamo duro.

Rispondi