MANIFESTAZIONE, di Andrea Costa (Protos Edizioni)

Oggi abbiamo scelto per voi Manifestazione, di Andrea Costa (Protos Edizioni) al suo primo romanzo, dopo aver già pubblicato un’antologia di racconti.
Daria è una nota attivista militante, sempre schierata in difesa delle categorie più deboli e, quando il portiere dello stabile nel quale vive muore a causa di un forte stato di stress da lavoro, pensa di onorarne la memoria in un intervento che ha in programma durante un’imponente manifestazione sindacale a Roma.
Per Daria è l’occasione di intraprendere uno scoppiettante viaggio a bordo di un furgoncino Volkswagen, in compagnia di una delegazione di condomini, personaggi dalle psicologie diverse e dal diverso approccio all’amore e all’esistenza.
Il romanzo di Andrea Costa unisce, tramite uno stile delicato e una scrittura dal taglio cinematografico, tematiche di impegno civile e politico a vicende di carattere intimista legate al percorso di maturazione dei protagonisti, sullo sfondo di un’Italia che vive una profonda crisi economica e di valori, mentre si confronta con il prepotente emergere di nuove forme di comunicazione e nuove prospettive.
Una storia intensa ma allegra che parla del pressante bisogno di cambiamento di un Paese in crisi e del forte potere di comunicazione dei canali sociali, raccontata con leggerezza e umorismo, che sicuramente piacerà a coloro che vivono una forte passione civile e che credono nel potere rivoluzionario dei valori e a chi ama la narrativa a sfondo sociale.

Be the first to comment on "MANIFESTAZIONE – Andrea Costa"