Maestre, di Simona Borgatti (Scatole Parlanti)
Oggi abbiamo scelto per voi il nuovo romanzo di Simona Borgatti, Maestre (Scatole Parlanti, 2023).
Agnese, non più giovanissima, insegna alla scuola primaria “Gildo Maria Mascheroni” di Pieve Paesino: in borsa tiene Xanax e Prozac affettuosamente chiamati “i miei bambini” e un paio di volte al mese va a parlare con quello bravo; Martina, giovane, aggiornata e entusiasta, è la collega con la quale Agnese dovrà condividere la classe.
Tra le due, che non potrebbero essere più diverse, la convivenza si mostra presto difficile, ma l’arrivo in classe dell’orfanello Anish costringe le due maestre a un confronto e muove le statiche dinamiche sociali del piccolo borgo di campagna.
Un romanzo “scolastico” che racconta il mondo della scuola in modo diverso dal solito, un romanzo corale che evidenzia le contraddizioni della scuola di oggi e accendere un faro sulla sindrome da burnout degli insegnanti, condotto con stile brillante e alternando i toni da commedia ad amare riflessioni sul ruolo dell’istruzione e sulla vita sonnolenta ma ricca di calore umano, di una piccola comunità del nord Italia.
Un libro irresistibile e profondo, privo di stereotipi e che può essere letto da addetti ai lavori e da tutti coloro che siano interessati alle tematiche trattate nel libro.
Be the first to comment on "MAESTRE – Simona Borgatti"