Prosegue la saga dei Florio: L’INVERNO DEI LEONI Stefania Auci
“Quando ho iniziato a scrivere I Leoni di Sicilia, volevo raccontare la storia di una famiglia unica, dare ai Florio una nuova voce, rendere giustizia alla loro leggenda. Nell’Inverno dei Leoni ho cercato di rispondere alla domanda più difficile di tutte: com’è potuto succedere? E ho scoperto che, come spesso accade con i Florio, la loro storia non si esaurisce nelle cose, ma vive soprattutto nella passione che lega, nel bene e nel male, tutti loro. Perché tutti i Florio combattono, soffrono, gioiscono, sperano e si disperano… per amore. Per un amore che prende ogni forma possibile e che è stato per me una vera guida, la luce che ha svelato la straordinaria universalità di questa vicenda affascinante e complessa”.
Appena finito di leggere: appassionante come il primo romanzo della saga dei Florio, la nota e potente famiglia di industriali che rese grande sia se stessa sia la Sicilia sia Palermo. La storia è affascinante e , allo stesso tempo, drammatica :una grande famiglia di imprenditori e mecenati, vissuti a Palermo negli anni a cavallo fra il XIX e il XX secolo, che ha modificato il corso della storia della Sicilia.
I Florio erano originari di Bagnara Calabra, un piccolo paesino in provincia di Reggio Calabria. Dopo il disastroso terremoto che colpì la loro terra nel 1783, Paolo Florio, partì nel 1799 alla volta della Sicilia. A Palermo Paolo Florio aprì, in via dei Materassai, nel cuore della città, una bottega di spezie l’ “aromateria”. Da quella piccola bottega iniziò un potentissimo impero che…leggi tutta la recensione
Be the first to comment on "L’INVERNO DEI LEONI – Stefania Auci"