L’INTENSA VITA DI VITA, di Candida Ippolito (Scatole Parlanti – 2022)

L’INTENSA VITA DI VITA, di Candida Ippolito (Scatole Parlanti – 2022)

L’intensa vita di Vita di Candida Ippolito.

Non ho mai avuto difficoltà a dire ciò che penso di un libro ma in questo caso mi sento a disagio perché so che tutto ciò che dirò non sarà sufficiente a descriverne la forza e la bellezza.

Un buon libro è tante cose: è scrittura fluida e coinvolgente, la capacità di “mostrare” immagini e periodi storici, di trasmettere sensazioni, è un racconto che vale la pena conoscere, un insegnamento, un compagno prezioso… L’intensa vita di Vita è tutto questo e molto di più, ma soprattutto è emozione pura. Mentre scivolavo tra le sue pagine ho fatto un viaggio meraviglioso. Ho pianto tanto, ma di un pianto che t’irradia da dentro, ti arricchisce e ti riempie il cuore di pensieri e nuove consapevolezze che, in un modo o nell’altro, continueranno a far parte di te e del tuo bagaglio.

La storia è ambientata in Sicilia, a partire dagli anni 50 tra povertà, maschilismo e mafia, e attraverso la vita di Vita e della sua famiglia ci mostra il potere immenso che hanno l’amore, il coraggio e la verità su prepotenza, ignoranza e ipocrisia. Potrei entrare nel dettaglio, raccontare molto di più, ma sarebbe inutile se non controproducente perché solo leggendo la storia la si può apprezzare fino in fondo e sentirne la forza. Mi limito a riportare alcune delle tante frasi che mi sono rimaste dentro:

“… apprese che sentimenti come la tristezza, la solitudine, la malinconia, attraverso le pagine di un libro potevano diventare preziosi alleati della propria crescita interiore. Apprese che leggere poteva aiutarla a superare il dolore, attraversandolo, e che infine poteva aiutare a capire quali fossero i propri sogni e i propri obiettivi.”

“Sai, nella vita alcuni camminano sulla sabbia asciutta, perché è più comodo e non ci si sporca. E poi ci sono coloro che camminano sulla sabbia bagnata: si affonda, si fa più fatica, ma si lasciano delle impronte che serviranno per guidare anche gli altri a essere migliori.”

“Dici amore come se fosse soltanto una parola, senza conseguenze. Ma l’amore ne ha eccome, di conseguenze: vuol dire comprendere i sogni e i desideri della persona amata e condividerne il cammino. È un donarsi, un mettere da parte se stessi per il bene dell’altro. È una cosa che si può solo offrire, mai pretendere.”

“Un omicidio inutile quello di Giovanni Falcone, perché se aveva distrutto il suo corpo materiale, la sua anima continuava a vivere nelle persone a cui era stato d’esempio.”

Recensione di Shada P. Conley Santacroce

Be the first to comment on "L’INTENSA VITA DI VITA, di Candida Ippolito (Scatole Parlanti – 2022)"

Rispondi