L’INTENSA VITA DI VITA, di Candida Ippolito (Scatole Parlanti – gennaio 2022)
Ho avuto il piacere e l’ onore di leggere questo libro. È un romanzo che descrive i nostri nonni del dopoguerra, la loro forza e tenacia ma soprattutto i loro valori.
Racconta di un uomo straordinario, Michele, di cui vi innamorerete, della sua capacità di camminare nel mondo, dell’ onesta con cui affronta ogni avventura e dell’ amore che pervade la sua vita. Descrive le nostre famiglie siciliane, quelle che hanno costruito il nostro paese, quelle umili e oneste, coraggiose, variegate, intense.
Vita, la nonna e la nipote , entrambe forti, integre, pervase da un profondo senso della giustizia, assumeranno posizioni scomode ma oneste. Il tutto raccontato da una voce narrante che vive dentro questa meravigliosa famiglia (si capisce nei ringraziamenti finali) ma che con eleganza ed umiltà non uscirà mai sul palcoscenico. Un libro che vi mancherà non appena lo terminerete, personaggi che vi terranno compagnia anche dopo, perché vi entreranno nel cuore. Un meraviglioso regalo fatto ai lettori.
Recensione di M. Bonaffini
Be the first to comment on "L’INTENSA VITA DI VITA – Candida Ippolito"