Le Verità Dei Figli Adottivi. Luci e ombre dell’adozione internazionale, di Alessandra Pritie Maria Barzaghi (Scatole Parlanti, 2022) racconta l’adozione attraverso una pluralità di voci, quelle dei veri protagonisti: i figli adottivi.
Il libro raccoglie diciotto testimonianze narrate da sei uomini e dodici donne sradicati dal loro paese d’origine nell’infanzia, giunti in Italia da tre diversi continenti, con un bagaglio difficile. Nel narrare la loro esperienza, essi ripercorrono i fatti salienti del “prima” e del “dopo”, confidano sogni, gioie e soddisfazioni, ma rivelano anche le fatiche, le delusioni, gli ostacoli che hanno incontrato nel tortuoso cammino dell’adozione.
La voce dell’autrice si fonde con le voci dei protagonisti, che a loro volta si uniscono in un’intensa narrazione corale a migliaia di altre storie di figli adottivi per troppo tempo rimaste imbavagliate dagli imbarazzi e dalle perplessità che circondano i legami familiari non di sangue; nell’analizzare i molteplici significati dell’esperienza adottiva, l’autrice fornisce chiavi di lettura indispensabili per fugare dubbi e timori tuttora persistenti e per cercare di rispondere ai tanti quesiti che l’adozione solleva, richiamando a un dovere di sensibilizzazione sull’importanza dell’accoglienza verso chi è portatore di differenze somatiche e di un vissuto difforme, e sollecita un rinnovamento culturale che spezzi le resistenze e spazzi via tabù e retaggi culturali.
Un testo prezioso per genitori, insegnanti e operatori e ancora di più consigliato a chi si sente estraneo alla realtà dell’adozione: i figli adottivi, infatti, sono numerosi e nella propria cerchia di conoscenze può capitare di incontrare persone portatrici di un’esperienza adottiva: diviene fondamentale, quindi, essere preparati a riconoscere il loro vissuto, saper approcciare con delicatezza la loro storia.
Be the first to comment on "Le Verità Dei Figli Adottivi. Luci e ombre dell’adozione internazionale, di Alessandra Pritie Maria Barzaghi (Scatole Parlanti, 2022)"