Le Torbide Ali Della Mosca, di Fabio Piuzzi (Morganti Editore, 2023)
Torna in libreria Fabio Piuzzi (Il Taccuino Segreto di Romeo e Giulietta, 2016) che questa volta trascina il lettore in un’indagine che vede protagonisti un ambiguo restauratore, un antico dipinto e un oscuro giro di falsari: scopriamo insieme Le Torbide Ali Della Mosca (Morganti Editore, 2023).
L’ambiziosa ricercatrice universitaria Greta Ducci Thompson sta svolgendo alcune ricerche sul Ritratto di Luca Pacioli con allievo, un’enigmatica tavola rinascimentale conservata a Napoli che la donna intende esibire a Venezia in occasione di un’importante esposizione.
La situazione si complica quando il tecnico incaricato di eseguire il restauro viene assassinato dopo aver comunicato a Greta che la tavola è un falso e quella che doveva essere una delicata ma ordinaria ricerca universitaria si trasforma in un’indagine serrata e una corsa contro il tempo per trovare l’assassino e scoprire i legami del mondo dell’arte con quello sotterraneo dei falsari.
Un giallo dai risvolti thriller ambientato nel mondo dell’arte, tra sfavillanti sale museali, laboratori e polverose soffitte dove antichi dipinti aspettando di essere riportati alla luce e svelare così, finalmente, i loro segreti.
Una lettura che intrigherà gli appassionati del genere thriller e, in generale, tutti coloro che amano le storie ad alta tensione.
Rispondi