LE DUE VITE DI TU, di Aldo Cernuto
Aldo Cernuto presenta un romanzo in cui si raccontano due momenti contrapposti della vita del protagonista: nella prima parte, “T”, si narra la sua storia dalla nascita fino all’adolescenza, con i suoi disagi in famiglia e nella scuola; nella seconda parte, “U”, incontriamo il protagonista, divenuto sceneggiatore di successo, mentre ripercorre i momenti critici della sua incredibile metamorfosi.
«Non hai ancora abbandonato la T di teenager e sei ancora lontano dall’atterrare sulla U di uomo. Ma hai spiccato il volo decisivo che ti condurrà dall’una all’altra parte. Quello che ancora non sai è quale forte dolore accompagnerà l’impatto».
“Le due vite di Tu” di Aldo Cernuto è un emozionante romanzo scritto in un’originale seconda persona singolare; la trama segue un andamento cronologico raccontando la storia della vita del protagonista dal momento in cui nasce, nel 1987, fino al 2005, concedendosi però delle piccole proiezioni nel suo futuro, narrando eventi che, con un differente investimento emotivo, sono legati a ciò che sta accadendo nel presente. Si fa poi un salto brusco nel 2019 per raccontare la profonda trasformazione del protagonista, e per tirare le fila di una storia che riserva anche uno stravolgimento nello spiazzante epilogo.
Aldo Cernuto ci conduce in un viaggio appassionante, amaro e commovente nei rapporti famigliari malati e nelle conseguenze di tali legami; è la storia dell’amore ossessivo di una madre per suo figlio, e di un tragico conflitto nato da speranze mal riposte, o addirittura impossibili. Aspettative che decretano l’infelicità propria e altrui, e che portano ad allontanarsi e ad alimentare il rancore e la frustrazione o, nel caso del protagonista, il senso di colpa. In quest’opera intima e dolorosa si narra la storia di un ragazzino che cresce con i genitori separati e con una madre iper presente che limita la sua libertà; inoltre, la donna denigra il padre davanti a lui, perché lo considera incapace di avere una vita regolare, sebbene sia presente e affettuoso con il bambino. La mamma esige molto dal figlio, e ciò gli genera sofferenza; a scuola non va bene, così come alle lezioni di pianoforte: ha difficoltà di apprendimento e di inserimento sociale anche a causa delle spropositate attese della madre, verso le quali si sente inadeguato.
Col trascorrere degli anni, il protagonista affronta il disagio per la delusione altrui, la rabbia per le ingiustizie e il dolore per la morte di chi ama; un’educazione alla vita forse troppo crudele, che però gli permette di diventare un attento osservatore dell’umanità. In età adulta si afferma come sceneggiatore di successo, proprio lui il cui destino sembrava puntare dritto verso la mediocrità; il prezzo da pagare è però molto alto per l’evoluzione del TU, saldato alla fine del conflitto più devastante, ma forse inevitabile.
SINOSSI DELL’OPERA. Entrando nelle pieghe di un rapporto familiare ossessivo, il romanzo racconta le due vite incrociate del protagonista: dalla sua inettitudine giovanile fino al riscatto, raggiunto a caro prezzo nell’età adulta. Interamente scritto in seconda persona, “Le due vite di Tu” è la storia di un rapporto malato – tra madre e figlio – che culmina in una profonda trasformazione. Più ancora che una metamorfosi, una mutazione di specie.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Aldo Cernuto (Torino, 1955) ha lavorato come copywriter e poi come direttore creativo nei maggiori network di pubblicità, vincendo numerosi premi in Italia e all’estero. Ama la creatività al punto di dedicarle un saggio, “Il mal d’idea” (Finedit, 1998). Con Roberto Pizzigoni – art director della sua vita – e Barbara Arioli, fonda nel 2009 la Cernuto Pizzigoni & Partners. Scrive in inglese il suo primo romanzo, “The Curse of Knowing” (Clink Street Publishing, 2020). “Le due vite di Tu” è la sua prima opera di narrativa in italiano.
Genere: Narrativa/Romanzo di formazione
Pagine: 241
Prezzo: 16,64 €
Contatti
https://www.facebook.com/Aldocernutoauthor/
https://www.instagram.com/aldocernuto/
Be the first to comment on "LE DUE VITE DI TU – Aldo Cernuto"