LA SUPERFICIE DEL DOLORE – Fabio Cesare Giuccioli

LA SUPERFICIE DEL DOLORE, di Fabio Cesare Giuccioli

La Superficie Del Dolore di Fabio Cesare Giuccioli (Bookabook, 2021) è il libro che la nostra redazione ha scelto per i lettori appassionati di romanzi storici e saghe familiari.

A Milano, le famiglie di Elia Rosen e Antonio Bezzocchi abitano una accanto all’altra e, pur appartenendo a classi sociali differenti, vedono i loro destini incrociarsi allo scoppio del secondo conflitto mondiale; tra i loro figli, Ester e Carlo nasce un amore tanto profondo quanto contrastato e sarà Flavio, uno dei loro figli, a raccontare la storia della famiglia e ad affrontare  un problema  mai risolto e difficile da accettare.

Dai ricordi, vividi deformati o sbiaditi, dei personaggi emergono ritratti psicologici di contraddizioni, di rancori e di slanci positivi,  tutti alle prese con la propria fragilità e con la fatica di vivere e costruire il proprio futuro.

Sullo sfondo di mezzo secolo di storia italiana ed europea, dalle leggi razziali alla ricostruzione del dopoguerra, il romanzo racconta l’epopea di tre generazioni di protagonisti che cercano di trovare il coraggio di confrontarsi, sfondando la superficie del dolore per raggiungere la profondità del perdono.

Be the first to comment on "LA SUPERFICIE DEL DOLORE – Fabio Cesare Giuccioli"

Rispondi