La casa al civico 6, di Nela Rywiková, è un gioiello della collana Oltreconfine della casa editrice Edizioni Le Assassine

La casa al civico 6, di Nela Rywiková, è un gioiello della collana Oltreconfine della casa editrice Edizioni Le Assassine

“Nelle cupe e plumbee giornate di pioggia, la città aveva un aspetto particolarmente desolato. Da settimane intere, sulle foglie degli alberi, si era depositata una polvere cinerea, che neppure gli acquazzoni estivi erano riusciti a spazzare via. Sopra le teste, ballonzolavano vagoncini stracolmi di carbone. Ogni anno aumentavano, ma erano in pochi ad alzare gli occhi al cielo. I vagoncini ne facevano semplicemente parte, come gli uccelli. Le funivie li trasportavano alla fabbrica, corpo e anima della città. Una creatura di acciaio, che lavorava instancabilmente a pieno ritmo, giorno e notte. Dalle ciminiere della fabbrica e dai vagoncini di carbone, si levava una polvere fine, che ricopriva ogni cosa di una patina grigia. Per giorni e giorni, attraverso la densa coltre di fumo e polvere, non faceva capolino neppure un raggio di sole.”

La collana Oltreconfine, della casa editrice Edizioni Le Assassine, presenta La casa al civico 6, della scrittrice Nela Rywiková, pubblicato per la prima volta in Italia, grazie al sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca. È in distribuzione dal 2020.

Menzione della Giuria per i romanzi tradotti al Settimo Festival Giallo Garda 2021

Il romanzo è ambientato a Ostrava, Repubblica Ceca, città del carbone, del ferro e dell’acciaio, delle miniere e delle industrie pesanti, al giorno d’oggi quasi tutte riconvertite o chiuse. Un luogo costantemente ricoperto dalla polvere di carbone che ne faceva “una città grigia”, come grigi erano i pensieri di chi vi abitava. È qui che viveva Martin Prchal, scomparso ormai da un anno senza lasciare traccia. Le ricerche della polizia si erano rivelate infruttuose; la storia sembrava dimenticata, se non fosse stato per un giovane poliziotto scrupoloso, Adam Vejnar. Nel leggere i fascicoli del caso, Adam è subito incuriosito dal “non luogo” in cui viveva Prcal: una casa ai confini del mondo in via U Trati al civico 6. Là vi abitano persone incapaci di progettare qualcosa di diverso e di migliore, ferme a quando la fabbrica e il regime comunista dominavano le loro vite. Un poliziesco che ci offre uno spaccato dell’attuale società ceca, dove l’atto criminoso costituisce un pretesto per creare un affresco sociale che ricorda ì gialli di Maj Sjöwall e Per Wahlöö.

Info biografiche:

Nela Rywiková è nata a Ostrava, dove attualmente vive, nel 1979. A seguito degli studi presso il Brno’s College of Art and Crafts, ha lavorato inizialmente nell’ufficio di produzione di una casa editrice e, in un secondo momento, nel campo del restauro. Nel 2013, ha esordito con Dům číslo 6, di cui proponiamo la traduzione italiana, appunto La casa al civico 6, grazie al sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca. Nel 2016, esce il suo secondo libro Děti hněvu (I figli della rabbia), accolto anch’esso con grande interesse.

Dettagli prodotto:

Editore: 2020

Genere: giallo/poliziesco

Collana: Oltreconfine

Lingua: ‎italiana

Copertina: flessibile

Pagine: 324

Be the first to comment on "La casa al civico 6, di Nela Rywiková, è un gioiello della collana Oltreconfine della casa editrice Edizioni Le Assassine"

Rispondi