Intervista alla scrittrice romana Francesca Giacomello
Francesca Giacomello, romana, scrive per diverse riviste scientifiche in lingua inglese (quali Nature e Science) e ha da poco pubblicato In Cammino Con Le Encicliche (Passione Scrittore, 2023) che prende spunto da alcune delle principali encicliche dei Papi Giovanni Paolo II e Francesco per avviare un percorso di riflessione personale e spirituale. L’abbiamo intervistata.
Quanto c’è di te e delle tue esperienze personali nei personaggi e nelle vicende dei tuoi libri?
Quest’estate, facendo zapping in televisione, mi è capitato di ascoltare le dirette del Papa; poiché stavo attraversando un periodo molto buio, ho deciso di trarre conforto dalle parole del Santo Padre.
Da qui l’idea di scrivere questo libro?
Io sono una persona molto diretta e mi piace esprimere i concetti in maniera sintetica ma accessibile a tutti, così ho deciso di trattare i temi delle encicliche in maniera comprensibile aiutandomi con canzoni conosciute o frasi d’effetto utilizzandole per mandare il messaggio dovuto al lettore.
Cosa speri porterà ai tuoi lettori, il libro?
Mi piacerebbe offrire loro parole di conforto e sicurezza e vorrei che ognuno, a suo modo, si rispecchiasse e interpretasse il messaggio secondo il proprio stile di vita o il proprio vissuto. Chi mi legge vorrei fosse libero mentalmente e privo di pregiudizi.
Perché hai deciso di diventare una scrittrice?
Mi piace l’idea di potermi esprimere e raccontarmi attraverso le parole stampate in un libro, per dare il mio contributo alla società attraverso le parole.
E’ facile conciliare l’attività di scrittrice con la vita di tutti i giorni?
Sì, scrivere aiuta a riordinare le idee e riflettere sui propri errori.
Come ti descriveresti, come lettrice?
Amo leggere racconti brevi o comunque libri non troppo voluminosi perché, avendo una mentalità “scientifica”, preferisco scritti brevi, efficaci, dotati di una struttura, chiari e con un linguaggio adatto al genere letterario.
Perché hai scelto di auto-pubblicarti?
Dopo aver tradotto un libro auto- pubblicato ho scelto di fare la stessa cosa tramite Passione Scrittore, con cui mi trovo bene perché , nonostante sia un self publishing, ha personale disponibile nel guidare lo scrittore in tutto il processo editoriale (editing, grafica e pubblicazione) e i tempi di pubblicazione sono sorprendentemente brevi.
Come valuti l’influenza e l’importanza delle reti sociali e della tecnologia per uno scrittore indipendente o comunque che pubblica al di fuori dei colossi dell’editoria?
Sono un grande supporto per chi non ha dietro una casa editrice che promuove il prodotto, ma il contatto umano e il dialogo con il lettore o il libraio per farsi conoscere sono sempre risorse importanti per la promozione. La tecnologia e le reti sociali non sono per tutti perché possono richiedere investimenti in denaro importanti (se si vuole utilizzare appieno le potenzialità e i servizi che questi offrono).
Be the first to comment on "Intervista alla scrittrice romana Francesca Giacomello"