Intervista a Sonia Rottichieri, autrice de La mia vita con i cani
Sonia Rottichieri vive e lavora in provincia di Bergamo ed è l’autrice de La Mia Vita Con I Cani (auto-pubblicazione, 2024) un libro che celebra l’amicizia tra uomo e animale e vuole essere, inoltre, una storia di amore e una lezione sulla lealtà e sul valore della vita.
Conosciamola insieme.
Cosa ti ha portato a scrivere questo tuo ultimo libro?
Ho voluto scrivere questo libro sia per dimostrare come si può cambiare quando si entra in contatto con l’amore profondo che comunicano queste creature, sia per mettere in evidenza il problema dell’abbandono degli animali e sul rispetto verso gli animali.
E’ una vicenda autobiografica, quindi?
Sì, ho conosciuto per puro caso il mondo degli animali, dei cani in particolare: io ero di quelli che non voleva il cane in casa o nel letto, a cui davano fastidio i peli sul pavimento e adesso vivo con cinque cani… Parte tutto dalla mia esperienza personale.
A chi pensi potrebbe interessare particolarmente, tra i tuoi lettori?
L’ho scritto pensando ai bambini, affinché possano approcciarsi a un mondo fatto non solo di telefonini o di computer, ma anche di un amore che comporta responsabilità.
Perché hai deciso di diventare una scrittrice?
Io preferisco definirmi una lettrice che ama scrivere e scrivo per comunicare qualcosa, per rispondere al bisogno di raccontare qualcosa che mi colpisca e vorrei colpisse anche i lettori.
E’ facile conciliare l’attività di scrittrice con la vita di tutti i giorni?
No: scrivo quando posso e sono libera da impegni di lavoro quasi sempre nelle ore serali quando i miei cani riposano tranquilli sul divano.
Che tipo di lettrice sei?
Onnivora, e anche un po’ ossessiva: leggo di tutto e tanto. Non riesco a immaginare di andare a letto alla sera senza poter leggere almeno un’ora e mezzo e, a volte, devo puntare una sveglia perché se il libro mi coinvolge molto rischio di continuare fino alla mattina…
Perché hai scelto l’auto-pubblicazione, per La Mia Vita Con I Cani?
Ho pubblicato il libro tramite un’agenzia letteraria che si affida ad Amazon, mi è stata consigliata e mi sono trovata bene.
Credo che sia importantissimo poter pubblicare in modo indipendente, perché moltissimi scrittori, altrimenti, non avrebbero modo di vedere pubblicati i loro libri.
Rispondi