Intervista a Fabio Presicce, autore del thriller storico LA IX REGOLA
Fabio Presicce, ingegnere pugliese, è l’esordiente autore de La IX Regola (Auto-pubblicazione, 2024), un thriller che unisce gli elementi della ricerca genealogica a un mistero legato al segreto dei Templari.
Lo abbiamo intervistato.
Com’è nata l’idea alla base de La IX Regola?
Per caso, durante una ricerca genealogica personale, mi sono imbattuto in storie e leggende nelle quali si intrecciavano il passato del Salento con quello dell’Ordine dei Templari e questo mix tra realtà e mistero ha acceso la scintilla creativa che ha dato vita al libro.
E’ questo che ti ha spinto a diventare scrittore?
La scrittura di “La IX Regola” è stata quasi una necessità, un modo per dare forma e vita a una storia che sentivo dovesse essere raccontata visto che le connessioni dei personaggi principali del libro sono una vera scoperta nella mia esperienza storiografica e non frutto di invenzione narrativa.
Che rapporto vorresti con i tuoi lettori?
Spero di costruire una connessione basata sulla condivisione di interessi e passioni comuni, specialmente per la storia e i misteri del passato.
Quali sono i tuoi modelli letterari?
I miei modelli letterari spaziano da Umberto Eco, con il suo capolavoro “Il nome della rosa” ma soprattutto “Il Pendolo di Foucault”, a Dan Brown, per il modo in cui intreccia storia, arte e mistero. Entrambi hanno influenzato il modo in cui ho voluto costruire “La IX Regola”.
E’ facile conciliare l’attività di scrittore con la vita di tutti i giorni?
Non è sempre facile, ma la passione per la scrittura rende ogni sacrificio un investimento verso qualcosa di gratificante.
Che tipo di lettore sei?
Sono un lettore vorace e curioso, sempre alla ricerca di libri che possano stimolare la mia immaginazione e arricchire la mia conoscenza.
Perché hai scelto di auto-pubblicare il tuo primo romanzo?
La scelta è stata dettata dal desiderio di mantenere un controllo creativo completo sulla mia opera: il processo non è stato privo di sfide, ma grazie alle risorse disponibili online e al supporto di una comunità di autori indipendenti, sono riuscito a navigare questo percorso.
Come valuti l’influenza e l’importanza delle reti sociali e della tecnologia per uno scrittore indipendente o comunque che pubblica al di fuori dei colossi dell’editoria?
Le reti sociali e la tecnologia sono risorse inestimabili per uno scrittore indipendente, offrono piattaforme per connettersi con i lettori, condividere contenuti e promuovere il proprio lavoro, superando le barriere tradizionali dell’industria editoriale.
Be the first to comment on "Intervista a Fabio Presicce, autore del thriller storico LA IX REGOLA"