Intervista a Emilio Castagna, autore di Luciana Lo Sicco

Intervista a Emilio Castagna, autore di Luciana Lo Sicco

Emilio Castagna vive a Palermo ed ha esordito da poco nell’ambito della narrativa con Luciana Lo Sicco (Auto-pubblicazione, 2024), un thriller dalle forti connotazioni sociali, ambientato proprio in Sicilia.

Lo abbiamo intervistato.

Come è nata l’idea alla base di Luciana Lo Sicco?
 

Non posso del tutto svelare come nata l’idea, rischierei di svelare qualcosa di importante per la trama del libro, ma posso garantirvi che è partito dalla voglia di gridare a cuor leggero “ basta” ad un mondo privo di rispetto verso il diverso, così grazie a Luciana ho trovato il modo di farlo e come volevo io, diretto direi.

Una delle caratteristiche più interessati del tuo romanzo è il linguaggio: ce ne puoi parlare?

Ho scelto un linguaggio popolare, la forza delle parole semplici espresse in forma corretta era quello che desideravo per dar corpo ed autenticità  ai personaggi.

Quanto c’è di te e delle tue esperienze personali nei personaggi e nelle vicende dei tuoi libri?

Di me c’è tantissimo: ho conosciuto davvero, negli anni novanta, alcuni personaggi citati sul libro ed è stato per me meraviglioso ritornare indietro a quegli odori, quelle espressioni e le musiche di quei tempi.

Quando e perché hai deciso di diventare uno scrittore?

Ne avevo bisogno, mi ha salvato dalla noia di un periodo grigio e assente di cose entusiasmanti, credo che non smetterò di scrivere !

Quali sono i tuoi modelli letterari?

Il mio mentore è il grande Andrea Camilleri. Amo chi scrive trame toccanti ma anche divertenti, piene di colpi di scena che non spiazzano mai anzi chiariscono, offrendo al lettore altri punti di vista.

E’ facile conciliare l’attività di scrittore con la vita di tutti i giorni?

 Riesco a trovare sempre dello spazio per scrivere e a volte lo programmo: non  voglio  mai  perdere il filo della trama  mentre scrivo un romanzo giallo e complesso.

Perché hai scelto l’auto-pubblicazione?

Dopo aver scritto il libro ho scoperto la meravigliosa opportunità di  auto-pubblicazione offerta da Amazon, con gli innumerevoli tutorial su come fare al meglio. Non è stato difficile, ma bisogna starci dietro. Comunque, consiglio a tutti gli aspiranti di mettersi alla prova e scegliere questo metodo.

Be the first to comment on "Intervista a Emilio Castagna, autore di Luciana Lo Sicco"

Rispondi