Le interviste del Passaparola dei Libri – Gabriella Genisi
Gabriella Genisi, barese, con i suoi intriganti gialli dall’ambientazione pugliese è una delle scrittrici più attive e apprezzate nel panorama della narrativa poliziesca e investigativa: la sua Lolita Lobosco ha riscosso, inoltre, un lusinghiero successo anche in versione televisiva nell’interpretazione di Luisa Ranieri.
La nostra redazione l’ha intervistata per voi.
E’ certamente uno dei classici della narrativa e oggi si può dire che il romanzo giallo stia nuovamente attraversando un periodo di grande fortuna: come è cambiato il genere negli anni e quale potrebbe essere la sua prossima evoluzione, secondo lei?
Effettivamente, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, il romanzo giallo tiene banco da quasi 100 anni, da quando cioè la casa editrice Mondadori da vita a una collana destinata a rivoluzionare quello che all’estero viene chiamato hard boyled e che in Italia diventa il Giallo mutuando in nome proprio dal Giallo Mondadori. Negli anni, ma soprattutto da Camilleri in poi, gli scrittori di gialli limano la parte dedicata all’investigazione e ampliano quella dedicata al racconto sociale e alla cronaca contemporanea. L’evoluzione dal mio punto di vista potrebbe essere una diminuzione dei personaggi seriali, talvolta troppo protagonisti delle storie, e un dosaggio diverso di narrazione e di…leggi tutta l’intervista
Be the first to comment on "iL Passaparola dei Libri ha intervistato la scrittrice Gabriella Genisi"