IL CAMPIONE E LA BAMBINA – Paolo Mirti
La nostra redazione ha scelto per voi Il Campione E La Bambina (Raffaello, 2022), romanzo del giornalista Paolo Mirti, già autore de La Società Delle Mandorle (Giuntina, 2007) e direttore artistico del festival del noir e giallo civile ventimilarighesottoimari .
In questo nuovo libro, Mirti sceglie di raccontare la vicenda di Gino Bartali, il campione del titolo, vincitore di Giro d’Italia e Tour de France che, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, diventa il postino degli ebrei, nascondendo nel sellino della sua bicicletta documenti falsi da stampare in una tipografia segreta di Assisi: tra i destinatari di quei documenti c’è la piccola Lea, in attesa di una nuova identità che nasconda le sue origini e le garantisca una vita più sicura.
Sia il famoso ciclista che la bambina in fuga saranno chiamati a resistere, rimanendo in sella anche quando la salita si fa dura e l’abisso sempre più vicino , tagliando il traguardo della salvezza e di una riconquistata libertà.
Una storia vera che racconta una pagina tra le più nere della storia italiana, ma che ci fa conoscere il coraggio e l’umanità di protagonisti straordinari, Il Campione E La Bambina è anche una splendida storia sul mondo del ciclismo, al rapporto tra la dimensione sportiva e l’impegno civile e la solidarietà verso i più deboli.
Una lettura una lettura pensata per i giovani lettori, ma imperdibile per tutti gli appassionati di storia contemporanea e, naturalmente, per i tifosi dell’indimenticabile Gino Bartali.
Be the first to comment on "IL CAMPIONE E LA BAMBINA – Paolo Mirti"