I GRANDI CAVALLI E I GRANDI VINI D’ITALIA, di Gian Mario Carboni
L’autore Gian Mario Carboni racconta nel libro, storie aneddoti di venti cavalli purosangue inglese, allevati in Italia ed appartenenti a scuderie italiane che hanno ottenuto i maggiori successi sportivi sia in patria che all’estero, nelle più importanti e blasonate corse di galoppo, associando a questi cavalli, venti vini Docg e doc, per regione di nascita del cavallo stesso e del suo proprietario.
In particolare, per i cavalli, descrive le vittorie dal debutto in pista fino al termine della carriera agonistica ed ancora, le performance stalloniere da riproduttori per i soggetti maschi e, per le femmine, la loro qualità come fattrici. Per i vini, ha voluto fare una descrizione più o meno accurata, partendo dal vitigno, dalla zona di produzione, con una piccola e semplice tabella che riassume le notizie, per aver un quadro dei dati più significativo per ciascuno dei venti vini esaminati, con profili organolettici che ne esaltano le qualità e i tratti distintivi, anche attraverso l’abbinamento con il cibo. Alla fine della tabella, l’autore esprime una scelta personale su un brand trattato, consigliandolo al lettore.
Un libro interamente a colori, di facile lettura che racconta anche storie, aneddoti di personaggi famosi che hanno avuto a che fare con i cavalli ed i vini, fra i quali “ l’eroe dei due mondi” Giuseppe Garibaldi, la Regina Elisabetta d’Inghilterra, il Principe Ismailia Karin Aga Khan, il grande regista cinematografico Luchino Visconti e molti altri.
Veramente interessante, consigliato a chi intende scoprire molti segreti sui cavalli e soprattutto sul vino, il vero “biglietto da visita” dell’ export italiano nel mondo, l’eccellenza della filiera agricola del Bel Paese.
Il libro è auto pubblicato dall’autore, con la prefazione della bravissima giornalista senese Veronica Costa.
Disponibile in diverse librerie di molte città italiane ed anche sulle piattaforme on line della grande distribuzione.
Be the first to comment on "I GRANDI CAVALLI E I GRANDI VINI D’ITALIA – Gian Mario Carboni"