Dialoghi nella Commedia tra Amiata e Maremma, di Sergio Landi (Effigi)
Prefazione
Un’opera pensata e cesellata con attenzione da parte di Sergio Landi, che porta avanti con determinazione e coerenza un progetto ben definito, animato da uno scopo principale: legare visibilmente ciò che, in apparenza, si presenta dinanzi a noi come una serie di tessere di un mosaico non ancora composto.
Un’impresa difficile, tortuosa, che rischierebbe di condurre chiunque decida di affrontarla in un vicolo cieco. Invece, attraverso la lettura organizzata e sistematica dei versi più importanti della letteratura mondiale, quelli di Dante Alighieri, l’autore riesce in maniera esemplare a recuperare queste tessere e renderle parte di un mosaico che racchiude in sé persone, vite, luoghi, suggestioni ambientate ‘nei luoghi colti tra Cecina e Corneto’.
Vicende sottratte al mondo della leggenda e della narrazione popolare che vengono quindi inserite in precisi contesti storico-culturali e messe a disposizione di tutti.
Tale opera di attenta ricostruzione, corredata da 8 dialoghi e immagini originali, ci consente quindi di visualizzare fatti ed eventi non più come fotogrammi ma come un vero e proprio film, che decodifica
e consegna al pubblico l’insieme dei messaggi e dei valori danteschi ambientati in Maremma e inseriti
nella loro complessa temperie storica.
Luca Agresti
Be the first to comment on "Dialoghi nella Commedia tra Amiata e Maremma – Sergio Landi"