COME UN TEMPORALE ESTIVO – Pierangelo Colombo
La nostra redazione ha scelto per voi il nuovo romanzo di Pierangelo Colombo Come Un Temporale Estivo (Porto Seguro, 2021). L’autore di Bucefalo e altre storie (2017) torna con un libro pensato per gli adolescenti, che possono identificarsi nelle vicende di giovani protagonisti, ma che non mancherà di coinvolgere anche il lettore adulto che potrà recuperare una realtà ormai lontana, sentimenti, paure e angosce che, superato il passaggio alla maturità, sembrano essere stati rimossi dalla memoria, impedendo, così, di comprendere pienamente il comportamento dei propri figli.
Laura, la protagonista, ha quindici anni e nel pur breve lasso di una vacanza, vivrà esperienze ed emozioni che, se non la cambieranno, certamente la faranno crescere e acquisire consapevolezza.
Come Un Temporale Estivo è un romanzo di formazione, dalla scrittura scorrevole che agevola la capacità di sintonizzarsi con le fragilità personali e relazionali degli adolescenti. Un libro dedicato all’adolescenza, ma anche alla miopia degli adulti che, dimentichi del trambusto vissuto in quel passaggio chiave nella crescita, faticano a trovare un lessico comune con i propri figli. In Come Un Temporale Estivo Pierangelo Colombo racconta, con stile elegante e naturale, l’incontro di una ragazza di oggi con la diversità, espressa in svariate forme, facendoci ricordare quanto ogni adolescente sia un essere unico.
Rispondi