CLARETTA L’HITLERIANA. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini – Mirella Serri

CLARETTA L’HITLERIANA. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini, di Mirella Serri

Chi era veramente Claretta Petacci? Questa è la domanda a cui la Serri cerca di dare risposta con questo libro, arricchito e basato su numerose fonti documentarie, lettere, memoriali, autobiografie e testimonianze dei protagonisti dell’epoca.

Era una ragazza sprovveduta innamorata di un uomo potente che ne ha seguito le sorti per amore appassionato? O un’arrampicatrice sociale, che ha saputo sfruttare con abilità la propria sensualità per ottenere potere e ricchezza?

Il libro dà una risposta chiara, sulla quale ognuno di noi potrà riflettere e dare il proprio parere: la ragazza ha deciso volontariamente di sottostare e provocare le voglie del Duce a partire dal 1932 per diventarne un sostegno politico ed emozionale, così da poter ottenere vantaggi per sé e la propria famiglia. Sono numerose le testimoniane riportate in tal senso nel libro, in merito sia ai rapporti con Mussolini che con i suoi aiutanti, che la ragazza (anche con il sostegno ed i suggerimenti della madre) ha saputo abilmente utilizzare a proprio vantaggio: ha fatto ottenere posti di prestigio al padre ed al fratello, facendo anche intestare loro beni sottratti agli ebrei, sulla cui persecuzione affermava candida…leggi tutta la recensione

Be the first to comment on "CLARETTA L’HITLERIANA. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini – Mirella Serri"

Rispondi