C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD – Quentin Tarantino

C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD, di Quentin Tarantino (La nave di Teseo – Luglio 2021)

Dopo aver letto questo libro (il primo romanzo di quel genio di Quentin Tarantino) ho tirato un sospiro di sollievo: anche i geni sono esseri umani!

Tarantino lo conosciamo tutti. Credo non esista persona sulla faccia della terra con un minimo di curiosità cinematografica che non abbia visto almeno uno dei suoi film. Beh, io li ho visti tutti e, chi più chi meno, mi sono stra-piaciuti tutti. Compreso “C’era una volta a… Hollywood” che, peraltro, considero uno dei suoi migliori.

Quando dunque ho saputo che Quentin aveva in mente di appendere il ciak al chiodo per dedicarsi a una nuova vita artistica (quella di scrittore, per l’appunto), da una parte m’è preso un colpo (niente più film “Pulp”, niente più personaggi alla “colonnello Hans Landa”, niente più balli e arti marziali, niente più piedi e botte da orbi, niente più plagi e omaggi più o meno dichiarati vabbè…), dall’altra però ero già rassegnato ad accoglierlo nell’Olimpo dei grandi scrittori, nella convinzione che un…leggi tutta la recensione

Be the first to comment on "C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD – Quentin Tarantino"

Rispondi