BENITO MUSSOLINI. Il padre meno nobile della repubblica italiana?, di Giancarlo Pelliccia
Benito Mussolini – Il Padre Meno Nobile Della Repubblica Italiana? Un saggio di storia contemporanea, che prende in esame la longevità del regime, le sue cause e i suoi elementi distintivi, scritto da Giancarlo Pelliccia, da poco in tutte le librerie per i tipi editoriali di Tra le righe libri.
Cento anni fa la marcia su Roma impose all’Italia ed all’attenzione internazionale la figura di Benito Mussolini e il Fascismo: un evento mitizzato che in realtà da solo non permise la presa del potere da parte del movimento fascista, che ebbe bisogno anche di complicità, di sostegni, di appoggi e ambiguità di partiti, movimenti e personaggi esterni ad esso, e del momento di smarrimento che viveva il nostro Paese.
Il saggio di Giancarlo Pelliccia analizza momenti ed episodi noti e meno noti del Ventennio fascista come il consenso interno e quello internazionale della dittatura, l’ambiguo rapporto tra il Duce e Hitler e l’atteggiamento nei confronti della comunità ebraica; il testo allarga successivamente il campo di analisi alla Spagna e al Franchismo, con la straordinaria longevità del regime del generale Franco, troppo velocemente dimenticata, e una nuova riflessione che questa storia impone sulla nascita della Repubblica Italiana.
Un saggio a carattere divulgativo, destinato tanto agli specialisti interessati ad approfondimenti specifici, quanto ai lettori interessati a conoscere un periodo storico estremamente complesso, grazie a un testo ricco di riferimenti e ottimamente documentato.
Rispondi