ARIRANG La sua prima vita, di Giorgio De Martino (Albatros, 2024)
Arirang. La Sua Prima Vita (Albatros, 2024) il nuovo romanzo di Giorgio De Martino (autore di Essergli Accanto e La Gloria E La Prova), che racconta una storia di riscatto e coraggio, dolce come le note della celebre canzone che dà il titolo al romanzo.
Soo Jung, protagonista del romanzo, è bambina nella Corea degli anni Settanta, un luogo che, rispetto alla nostra esperienza, sembra lontanissima dalla realtà: il “paese del calmo mattino”, sfibrato dalla guerra, sta cercando di rialzarsi e di crescere, mentre la protagonista scopre di avere talento per la musica e si impegna a studiare per raggiungere l’obiettivo di trasferirsi in Italia, mentre la sua famiglia si sfascia sotto il peso di un passato troppo difficile da sopportare e un futuro troppo lontano da immaginare.
Uno spaccato della cultura e degli usi di un paese, la Repubblica di Corea, che oggi desta un interesse esponenzialmente crescente, anche in Italia, per la propria cifra innovativa nelle arti e che potrà piacere senza dubbio a chi subisce già il fascino della più misteriosa ed enigmatica delle Tigri Asiatiche.
Be the first to comment on "ARIRANG La sua prima vita – Giorgio De Martino"