ANEDONIA – Lorenzo Balzaretti

ANEDONIA, Lorenzo Balzaretti

Un romanzo autentico di uno scrittore emergente Lorenzo Balzaretti con il suo Anedonia.

Un titolo dal significato ai più sconosciuto ma che racchiude un mondo intero, quello di Camilla.

L’anedonia è la perdita di interesse o l’incapacità di provare piacere nello svolgimento di attività solitamente gratificanti; una forma di appiattimento dello stato emotivo ed affettivo.

L’anedonia può interessare uno o più ambiti, come, ad esempio, il cibo, il sesso, le interazioni sociali. È un sintomo tipico di patologie quali depressione, schizofrenia ed alcuni disturbi dell’umore e di personalità.

La vita di Camilla è strana, dopo anni di incomprensioni, di lotte con se stessa e con chi le sta vicino si ritrova all’interno del servizio psichiatrico: comunità e reparto.

Camilla non ha mai avuto obiettivi nella sua vita, è spenta, nulla le dà piacere, anzi solo una cosa: farsi del male.

Ed è da qui in poi che il romanzo racconta, facendolo fare alla protagonista, tutte le vicende, sensazioni, emozioni così contrastanti che proverà nella sua vita. Sarà un continuo cercare risposte, cercare di rialzarsi . Ma si sa la mente gioca scherzi a cui spesso è difficile non partecipare!

Devo essere sincera, mi ha stupito molto questo romanzo di nemmeno 200 pagine.

Lo scrittore ha sviluppato in modo molto esatto ciò che succede all’interno di questo mondo, tra queste persone dimenticate, di cui è estremamente difficile occuparsi, il più delle volte oltre a distruggere se stesse distruggono e annientano le famiglie e i propri cari. E tutto questo Lorenzo, lo scrittore, è riuscito a descriverlo con una penna delicata ma incisiva e assolutamente realistica.

Un messaggio di speranza e di rivincita per queste persone la cui vita è resa ancora più dura!

Consigliato a tutti, perché tutti sappiano cosa si prova nell’essere Camilla, la famiglia o ciò che resta..

Recensione di Elena Nena

Be the first to comment on "ANEDONIA – Lorenzo Balzaretti"

Rispondi