Silvia Pisani, arteterapeuta e Barbara Siliprandi, studiosa di filosofia, sono le autrici esordienti di Bimbe Diamante: l’intervista
Silvia Pisani, arteterapeuta e Barbara Siliprandi, studiosa di filosofia, sono le autrici esordienti di Bimbe Diamante. L’Arte delle Sette A (Tecniche Nuove, 2022): un viaggio simbolico dal buio alla luce, pensato per lettori e lettrici interessati a intraprendere un percorso di auto-indagine entrando in risonanza con immagini e parole, fornendo un metodo per integrare percorsi terapeutici condotti da specialisti o nell’ambito di gruppi di lavoro.
“Le Bimbe Diamante” incarnano il processo di trasformazione che dal carbonio porta al diamante la pietra indistruttibile, emblema di purezza, preziosità e resistenza; ognuna di esse suggerisce riflessioni e stimoli che favoriscono un attento ascolto di sensazioni ed emozioni.
Com’è nata l’idea alla base di un libro così particolare?
La prima “Bimba Diamante” è nata ad aprile del 2020 nel momento che Silvia percepiva come una rinascita della sua “bambina interiore” che le stava chiedendo di esprimersi; nei mesi successivi Silvia ha continuato a disegnare altre Bimbe e ha cominciato a confrontarsi con Barbara Siliprandi, persona dotata di una spiccata sensibilità e di un’istintiva capacità di captare e decodificare il senso di immagini e simboli. Da questo dialogo è nata l’idea di scrivere un libro incentrato su figure che potessero avere la funzione di carte ispiratrici e portatrici di messaggi, creando un metodo creativo e pratico che delineasse e strutturasse un percorso di auto-indagine e auto-conoscenza a scopo evolutivo.
Quanto c’è di vostro e delle vostre esperienze personali nella concezione del libro?
Il libro nasce direttamente dalle nostre esperienze in diversi ambiti dei percorsi di consapevolezza evolutiva e di relazioni d’aiuto.
Silvia Pisani è artista e espone in Italia e all’estero dal 1998, ha sviluppato un percorso introspettivo di auto- conoscenza tramite l’arte, l’esperienza diretta degli effetti delle vibrazioni di colori, simboli e musica; è esperta di arteterapia e ha esperienza ventennale nel gestire il lavoro creativo come strumento nella relazione d’aiuto; Barbara Siliprandi, studiosa di filosofia e appassionata di letteratura, è Master Reiki, e conduce le persone nell’esplorazione di uno spazio interiore di auto-conoscenza.
Quali sono i vostri modelli letterari?
Nello scrivere il libro non abbiamo fatto riferimento ad alcun modello letterario, abbiamo semplicemente attinto alle nostre conoscenze maturate e coltivate in molti anni di letture e di studi riguardanti temi che ruotano attorno allo sviluppo personale e al risveglio di coscienza.
Come siete arrivate alla pubblicazione del vostro libro?
Abbiamo portato avanti il progetto con fiducia e abbiamo contattato Tecniche Nuove che sapevamo essere una casa editrice seria che opera da molti anni in vari settori. I responsabili della collana “Nuovi Equilibri” hanno creduto subito nel nostro lavoro, principalmente perché lo hanno ritenuto interessante e originale.
Come vi descrivereste come lettrici?
Siamo entrambe divoratrici di libri di ricerca orientata alla crescita personale, nell’ambito delle discipline olistiche, psicologiche e spirituali.
Come valutate l’influenza e l’importanza delle reti sociali e della tecnologia per uno scrittore indipendente o comunque che pubblica al di fuori dei colossi dell’editoria?
Riteniamo che le reti sociali e la tecnologia siano estremamente importanti, soprattutto per quanto riguarda la divulgazione e la promozione di libri. Nel nostro caso la tecnologia è stata addirittura determinante perché ci ha permesso di dedicarci alla scrittura del nostro libro da remoto.
CONTATTI
www.silviapisani.it – Facebook: Silvia Pisani Artista – Instagram: @silviapisaniartista
Facebook: Barbara Siliprandi – Instagram: @barbarasiliprandi
Per contattare le autrici: http://www.silviapisani.it/contatti.aspx
Pagina libro: http://www.silviapisani.it/libri.aspx
Rispondi