Abbiamo intervistato Daniele Serio in occasione del suo esordio nella narrativa con Nebulosa

Abbiamo intervistato Daniele Serio in occasione del suo esordio nella narrativa con Nebulosa

Daniele Serio è uno scrittore romano, autore specializzato nella produzione di testi per la musica, che si cimenta per la prima volta con la narrativa, con l’auto-pubblicazione di Nebulosa (Youcanprint, 2024) un coinvolgente thriller dai risvolti fantascientifici che affronta temi attuali quali il ruolo della tecnologia, l’identità di genere e il ruolo della politica in un nuovo tipo di società.

Lo abbiamo intervistato.

Come è nata l’idea alla base del tuo esordio narrativo?

Sentivo la necessità di collegare tra loro più tematiche, che fossero soprattutto attuali e rilevanti per i nostri tempi, dal dibattito sui diritti alla delicata materia degli equilibri nelle relazioni, dall’evoluzione della gestione della cosa pubblica all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite. “Nebulosa” nasce da una riflessione su come le azioni che compiamo oggi possano avere un riflesso determinante sul nostro futuro e ho voluto esplorare la complessità delle relazioni umane e l’influenza crescente della tecnologia nella nostra vita quotidiana.

Che tipo di romanzo è Nebulosa?

Un thriller politico ma anche un invito a riflettere sui pericoli di un’intelligenza artificiale non controllata e sulle dinamiche di potere che possono emergere in contesti estremi; è un viaggio che porta a interrogarsi su come possiamo costruire un domani migliore, affrontando con coraggio le sfide del presente.

Quanto c’è di te e delle tue esperienze personali nei personaggi e nelle vicende dei tuoi libri?

A mio parere, i personaggi di ogni romanzo riflettono in parte la personalità dello scrittore e scrivere “Nebulosa” mi ha permesso di esplorare vari aspetti della mia personalità e delle mie esperienze, infondendo vita ai personaggi attraverso le mie emozioni e riflessioni.

Qual è il tuo rapporto con i tuoi lettori?

Gratificante: io cerco sempre di essere disponibile e di ascoltare tutte le opinioni e i feedback, sia attraverso i social media, sia durante gli incontri di persona e mi piace vedere come ciò che scrivo possa influenzare chi legge.

Quando e perché hai deciso di diventare uno scrittore?

Ho iniziato a scrivere per puro caso, poi ho scoperto una passione profonda per la scrittura e ho deciso di condividere le mie storie con un pubblico più ampio.

Quali sono i tuoi modelli letterari?

In generale, i libri thriller mi hanno sempre affascinato e ispirato: cito Stephen King su tutti e Dan Brown.

È facile conciliare l’attività di scrittore con la vita di tutti i giorni?

Scrivere è un piacere, non mi sono mai posto il problema di “conciliare” questa attività con le altre della mia vita quotidiana: la scrittura è una parte integrante di chi sono, quindi trova naturalmente il suo spazio.

Che tipo di lettore sei?

Eclettico e curioso: ho un genere preferito ma riesco ad esplorare altro e amo scoprire nuovi autori; desidero trovare storie avvincenti, personaggi complessi e temi che stimolano la riflessione. Ogni libro è un viaggio unico e apprezzo la diversità di prospettive che ogni autore può offrire.

Perché hai scelto di auto-pubblicare Nebulosa?

Ho scelto l’auto-pubblicazione per avere maggiore controllo sul processo creativo e sulla distribuzione del mio libro e devo ringraziare Youcanprint per il supporto eccellente che ho ricevuto. Il team che mi ha seguito ha reso il processo semplice e fluido, permettendomi di concentrarmi sulla promozione e sulla connessione con i lettori. Grazie alla loro professionalità e competenza, l’esperienza dell’auto-pubblicazione è stata positiva e gratificante.

Come valuti l’influenza e l’importanza delle reti sociali e della tecnologia per uno scrittore indipendente o comunque che pubblica al di fuori dei colossi dell’editoria?

Fondamentale. Le piattaforme online permettono di raggiungere un vasto pubblico in modo diretto e personale, creando una comunità di lettori affezionati. Attraverso i canali sociali, uno scrittore può condividere aggiornamenti, interagire con i lettori, ricevere impressioni e promuovere il proprio lavoro senza i vincoli delle tradizionali case editrici. Inoltre, la tecnologia offre strumenti avanzati per l’auto- pubblicazione e la distribuzione, facilitando la creazione, la promozione e la vendita dei libri. In un mondo sempre più digitalizzato, la presenza online diventa un elemento chiave per il successo e la visibilità di qualsiasi scrittore.

Be the first to comment on "Abbiamo intervistato Daniele Serio in occasione del suo esordio nella narrativa con Nebulosa"

Rispondi