Тίς – Omero chi ? La questione omerica come questione logica
Тίς – Omero chi ? è il nuovo saggio di Sergio Landi nel quale l’autore di Odissea. Ulisse politico,manager,leader (Booksprint edizioni 2020) torna ad affrontare il tema della Questione Omerica, tema che sente molto caro: l’ispirazione per questo nuovo libro nasce dalla riflessione di Landi su un testo di Vincenzo di Benedetto, Il laboratorio di Omero (Einaudi).
Nel suo nuovo lavoro, Landi affronta il classico dilemma dell’identità e dell’esistenza del grande poeta greco come un giallo, attraverso un’analisi che muove dalla filologia alla logica, dimostrando come tanto l’enigmatico poeta quanto il mistero che circonda la sua vita siano, in effetti, il prodotto della prima operazione mediatica della storia. Un appassionate enigma che Landi ricostruisce come un puzzle, arricchendo la sua indagine di citazioni, rimandi e riflessioni a carattere filosofico.
Il volume, autoprodotto, è acquistabile presso le librerie Mondadori di Siena e Grosseto, oppure ordinabile presso la Tipografia La Grafica Grosseto o direttamente scrivendo all’autore.
Una sintesi appropriata che come in un giallo non svela l’esito….a sorpresa